Lavorazione
dell'acciaio inox su misura

Caratteristiche dell’acciaio inossidabile

L’acciaio inossidabile è una lega che presenta un’ottima resistenza alla corrosione grazie alla percentuale di cromo in esso contenuta. È resistente alle alte temperature, facile da pulire e caratterizzato da una superficie liscia, non porosa, dettagli che contribuiscono alla sua capacità di mantenere elevati standard di igiene. L’acciaio inox è robusto e resistente a carichi e stress meccanici ed offre una finitura moderna e brillante, funzionale e molto estetica. 

Tipologie di acciaio inox

MP è specializzata in carpenteria metallica che coinvolge la lavorazione di tre tipologie di acciaio inox: martensitico, ferritico, austenitico

Attraverso un parco macchine attrezzato ed in continuo aggiornamento, l’azienda, fornisce un servizio di lavorazione dell’acciaio che permette di sviluppare anche progetti su misura conformemente a quanto dettato dagli standard di settore.

Acciaio inox martensitico

L’acciaio martensitico si distingue per durezza e resistenza e, generalmente, viene impiegato nella creazione di utensili e parti notoriamente soggette a usura. La lavorabilità di questo acciaio inox garantisce impieghi molteplici. È infatti caratterizzato da una notevole resistenza a gran parte degli agenti corrosivi. Ciò lo rende inoltre molto apprezzato in diversi campi di applicazione, tra cui il settore dell’automotive.

Acciaio inox ferritico

Il servizio di lavorazione lamiera a freddo di MP vede coinvolto anche l’acciaio inox ferritico, un materiale con una buona resistenza alla corrosione in ambienti moderatamente aggressivi come quelli con umidità elevata e esposizione a sostanze chimiche diluite. È generalmente utilizzato in applicazioni che richiedono una buona resistenza alla corrosione e alle alte temperature. La lavorabilità di questo tipo di acciaio inox e la facilità di manutenzione lo rendono applicabile a diversi settori industriali. 

Acciaio inox austenitico

L'acciaio inox austenitico è una lega metallurgica nota per la sua eccellente resistenza alla corrosione e agli agenti atmosferici, caratteristiche che lo rendono ideale per una vasta gamma di applicazioni in ambienti che richiedono standard elevatissimi, come le industrie chimica, alimentare e farmaceutica. L’elevata duttilità e resistenza alla deformazione consentono la realizzazione di componenti complessi e di alta precisione.

Sigle di acciaio inox lavorate

AISI 301, AISI 304, AISI 304 L, AISI 316, AISI 316 L e AISI 430

Sei alla ricerca di un partner per la lavorazione dell’acciaio Inox?
Raccontaci il tuo progetto!

Lavorazioni possibili con l’acciaio Inox

Tranciatura

Il servizio di tranciatura dell'acciaio di MP offre un processo preciso di taglio per creare le forme richieste con elevata precisione e affidabilità.

Tranciatura

Piegatura

Attraverso la piegatura dell'acciaio si ottiene una particolare modellazione plastica che consente di piegare la lamiera secondo specifiche forme e angolazioni desiderate.

Piegatura

Imbutitura

Attraverso la forza di un punzone e una matrice, il processo di imbutitura trasforma la lamiera in componenti tridimensionali.

Imbutitura

Coniatura

La coniatura dell'acciaio è una tecnica di formatura che trasforma la lamiera in componenti conici, mediante l'utilizzo di uno stampo.

Coniatura

Maschiatura da stampo

La maschiatura da stampo dell'acciaio è una lavorazione che consente la creazione di filettature su pezzi lavorati attraverso l'utilizzo di appositi stampi.

Maschiatura

Altre lavorazioni

Un parco macchine aggiornato e la collaborazione con numerosi partner certificati permette a MP di offrire altre lavorazioni a freddo tra cui: saldatura Mig - Tig, punzonatura, taglio Laser, lavorazioni meccaniche, zincatura, burattatura e lavaggio dei metalli.

Altre lavorazioni

Esempi di maschiatura della lamiera

Parco macchine per la lavorazione dell’acciaio inossidabile

Macchine

Modello

Tonnellate

Dimensioni del banco

PRESSA

MBB

12

400X265

PRESSA

ZANI

30

700X460

PRESSA

ZANI

60

800X520

PRESSA

LOSA

63

850X450

PRESSA

PRESSIX

80

620X880

PRESSA

PRESSIX

100

1020X660

PRESSA

PRESSIX

100

660X1050

PRESSA

PRESSIX

130

1200X700

PRESSA

PRESSIX

130

1250X750

PRESSA

PRESSIX

160

1250X750

PRESSA

ZANI

160

720X1200

PRESSA

PRESSIX

200

800X1450

PRESSA

ROVETTA A 2 MONTANTI

315

1400X1200

PRESSA

PRESSIX A DOPPIO MONTANTE E DUE BIELLE

315

1300X2200

PUNTATRICE

EME MOD. SD-60 M5 V.380

MP, più di 35 anni di esperienza nella lavorazione a freddo dei metalli per piccole e grandi tirature.
Contattaci per un preventivo o uno studio di fattibilità!

Logo

@2024 MP SRL. All Rights Reserved - P.IVA 00398550939