Lavorazione
dell'alluminio su misura

Caratteristiche dell’alluminio

L’alluminio è leggero e duttile, facilmente lavorabile e quindi adatto a diverse tipologie di lavorazione, anche nel caso di lastre e profilati. Può essere sottoposto a diverse lavorazioni a freddo consentendo la produzione di una vasta gamma di forme e finiture superficiali di alta qualità, senza la necessità di trattamenti termici aggiuntivi.
Possiede buona conducibilità termica ed elettrica ed è resistente alla corrosione, caratteristiche che esprimono la versatilità di questo materiale, applicabile a molteplici settori industriali. 

Tipologie di alluminio e trattamenti superficiali

MP si distingue nella lavorazione della lamiera in alluminio attraverso un approccio aziendale che consente velocità, precisione e adattabilità, anche rispetto a progetti custom. 

I servizi proposti includono lavorazioni meccaniche, anodizzazione e trattamenti superficiali di verniciatura, una combinazione che consente di soddisfare un’ampia varietà di richieste, garantendo sempre qualità e versatilità dei prodotti finali ed una grande attenzione ai dettagli.

Anodizzazione

Il processo superficiale di anodizzazione a freddo della lamiera crea uno strato di ossido protettivo sulla superficie conferendo maggiore resistenza alla corrosione e migliorando l’aderenza della vernice e, conseguentemente, l’uniformità.
Una lamiera di alluminio anodizzato risulta maggiormente resistente agli agenti atmosferici, e più durevole nel tempo.

Verniciatura

La verniciatura garantisce una maggiore protezione contro ossidazione, agenti atmosferici e corrosione oltre a migliorare l’impatto estetico.
Un processo di lavorazione che assicura alla lamiera di alluminio di mantenere le sue proprietà fisiche nel tempo, assicurando una superficie durevole ed esteticamente piacevole.

Settori di applicazione

Il know-how nella lavorazione a freddo acquisito nel tempo da MP permette all’azienda di adattarsi alle esigenze di diversi settori, in continua evoluzione, che richiedono soluzioni adeguate, affidabili ed innovative. Oggi MP si distingue nella lavorazione dell’alluminio assicurando sempre precisione e qualità.

Sei alla ricerca di un partner per la lavorazione dell’alluminio?
Raccontaci il tuo progetto!

Lavorazioni possibili con l’alluminio

Tranciatura

La tranciatura dell’alluminio permette di tranciare il materiale attraverso uno stampo. Un processo impiegato nell’industria manifatturiera per produrre parti destinate a diversi settori, tra cui l’automotive e l’elettronica

Tranciatura

Piegatura

La piegatura a freddo dell’alluminio permette di piegare la lamiera ottenendo forme precise ed angolari e senza compromettere mai le proprietà del materiale. È un processo ampiamente utilizzato in diversi settori industriali.

Piegatura

Imbutitura

L’imbutitura è un processo di modellazione dell’alluminio che permette la creazione di componenti dalle forme tridimensionali. Una lavorazione che assicura alta precisione, resistenza, versatilità e adattabilità a diversi settori industriali. 

Imbutitura

Coniatura

Tramite la coniatura è possibile ottenere la tipica forma a V, zigrinature, sede di alloggiamenti, smussature, incremento e decremento di spessore.

Coniatura

Maschiatura

La maschiatura permette di creare dei filettature sui componenti trattati garantendo precisione ed efficienza, oltre all’abbattimento dei costi, grazie alla riduzione degli sprechi di materiale e ad una maggiore efficienza produttiva. 

Maschiatura

Altre lavorazioni

Un parco macchine aggiornato e la collaborazione con numerosi partner certificati permette a MP di offrire altre lavorazioni a freddo tra cui: saldatura Mig - Tig, punzonatura, taglio Laser, lavorazioni meccaniche, zincatura, burattatura e lavaggio dei metalli.

Altre lavorazioni

Esempi di lavorazioni realizzate da MP

Parco macchine per la lavorazione dell’alluminio

Macchine

Modello

Tonnellate

Dimensioni del banco

PRESSA

MBB

12

400X265

PRESSA

ZANI

30

700X460

PRESSA

ZANI

60

800X520

PRESSA

PRESSIX

80

620X880

PRESSA

PRESSIX

100

1020X660

PRESSA

PRESSIX

100

660X1050

PRESSA

PRESSIX

130

1200X700

PRESSA

PRESSIX

130

1250X750

PRESSA

PRESSIX

160

1250X750

PRESSA

ZANI

160

720X1200

PRESSA

PRESSIX

200

800X1450

PRESSA

ROVETTA A 2 MONTANTI

315

1400X1200

PRESSA

PRESSIX A DOPPIO MONTANTE E DUE BIELLE

315

1300X2200

PUNTATRICE

EME MOD. SD-60 M5 V.380

MP, più di 35 anni di esperienza nella lavorazione a freddo dei metalli per piccole e grandi tirature.
Contattaci per un preventivo o uno studio di fattibilità!

Logo

@2024 MP SRL. All Rights Reserved - P.IVA 00398550939