Lavorazioni metalliche a freddo: soluzioni personalizzate per le aziende
I vantaggi delle lavorazioni metalliche a freddo
La lavorazione a freddo deforma un metallo in modo meccanico, senza l’ausilio di calore. Questo procedimento consente di creare innumerevoli forme e dimensioni.
Le lavorazioni proposte da MP sono tranciatura, piegatura, imbutitura, coniatura, maschiatura da stampo e saldatura. I vantaggi dati dallo stampaggio delle lamiere sono diversi:
- maggiore precisione e controllo delle dimensioni e delle forme;
- ripetibilità del processo;
- riduzione dei trattamenti post-lavorazione.
+35 anni di esperienza nella lavorazione e stampaggio dei metalli
Tranciatura
Si tratta di una lavorazione metallica che implica il taglio della lamiera, dando origine a forme diverse. Utilizzata principalmente nella produzione di pezzi uguali, nonostante ciò MP garantisce anche basse tirature.
Piegatura
La piegatura modella un metallo attraverso l’applicazione di forza lungo un asse
permette di ottenere diverse forme – ad esempio elementi a sezione aperta – conformemente a quanto richiesto dai progetti.
Imbutitura
L’imbutitura permette la lavorazione a freddo di materiali metallici, ai quali conferisce qualsiasi forma tridimensionale, prevalentemente a scatola, coppa o cilindro.
Grazie alla sua notevole versatilità e alla possibilità di creare anche forme complesse e assai precise.
Coniatura
La coniatura consente di creare diverse tipologie di forma su una lamiera attraverso l’azione di un punzone, una matrice ed una pressa che, progressivamente, deformano il metallo. La coniatura si adatta a diversi campi di applicazione, rivelandosi molto versatile.
Maschiatura
La maschiatura è un processo di formatura che comporta la creazione di filettature, sia interne che esterne, su un pezzo di metallo. Ciò è possibile attraverso l’impiego di uno strumento specifico, il maschio, che viene ruotato all'interno di un foro preesistente o pressato contro una superficie per creare i filetti desiderati.
Questo processo è comunemente impiegato per creare fori filettati su lamiera, consentendo il fissaggio dei componenti meccanici.
Altre lavorazioni meccaniche e superficiali
La collaborazione con numerosi partner di settore permette all’azienda di offrire anche lavorazioni meccaniche e trattamenti superficiali volti a migliorare le prestazioni funzionali del componente nonché l’impatto estetico. Burattatura, zincatura, taglio laser, punzonatura, saldatura Mig – Tig e lavaggio dei metalli si uniscono alle altre lavorazioni a freddo della lamiera, per garantire un servizio completo e versatile.
La forza del Made in Italy
La forza del Made in Italy di MP risiede nell’artigianalità dei prodotti, realizzati internamente così da garantire sempre elevati standard qualitativi e permettendo all’azienda di posizionarsi nel settore manifatturiero come reale punto di riferimento.
Specializzati anche nelle basse tirature
MP si distingue tra le aziende che si occupano di lavorazioni a freddo dei metalli perché garantisce anche produzioni di basse tirature proponendo soluzioni personalizzate e flessibili che soddisfino sempre le esigenze dei singoli progetti, assicurando altissimi standard qualitativi e abbattendo i tempi di consegna.
Dal servizio di progettazione allo stampaggio
Il controllo qualità è garantito in ogni fase della lavorazione dei metalli, in quanto nel corso degli anni, MP ha studiato un’innovativa metodologia di controllo delle dimensioni del pezzo che, oltre a ridurre i tempi di controllo, elimina l’errore dell’operatore nel rilevare le dimensioni e, di conseguenza, anche costi di prodotti scarti sono ridotti al minimo.
Inoltre, MP ha ideato e sviluppato una nuova tecnica nella costruzione dello stampo per la lavorazione a freddo della lamiera, in sinergia con i progettisti esterni, tale per cui i settaggi dello stampo in macchina sono più rapidi che abbinati a nuovi sistemi tecnologici di sensoristica dinamica, hanno permesso una riduzione dei tempi di attrezzaggio, riduzione dei costi di manutenzione sia straordinaria che ordinaria.
Questo rende possibile anche la non applicazione di costi di manutenzione ordinaria al cliente per il quantitativo per cui lo stampo è stato garantito.