Servizio di progettazione stampi per la lavorazione a freddo della lamiera
Stampi per la deformazione a freddo della lamiera
Una solida rete di collaborazione con partner esterni consente a MP di fornire un servizio completo di progettazione e produzione degli stampi per la lavorazione della lamiera a freddo, ideale per soddisfare le esigenze specifiche del settore di riferimento e il grado di personalizzazione richiesto per ogni progetto.
MP supervisiona attentamente ogni fase del processo, dalla progettazione allo stampaggio, assicurando risultati ottimali e stampi di qualità, perfettamente in linea con i requisiti della lavorazione della lamiera richiesta.
Il servizio è certificato secondo la normativa UNI EN ISO 9001:2015, a garanzia di grande flessibilità produttiva e sicurezza.
Stampi progressivi
Lo stampo progressivo è progettato per lavorare materiali con spessori specifici garantendo sempre massima efficienza e precisione ed offrendo soluzioni personalizzate sulla base delle richieste del cliente.
Questa tipologia di stampo integra una serie di operazioni, come ad esempio punzonatura, imbutitura e tranciatura, eseguite simultaneamente, evitando in questo modo riprese manuali e riducendo il ciclo di lavorazione ed ogni relativo costo legato al componente.
Fase di imbutitura
La fase di imbutitura permette di modellare plasticamente una lamiera conferendole una forma a coppa, cilindrica oppure scatolare. Tale lavorazione permette la creazione efficiente di componenti complessi.
Fase di tranciatura
La fase di tranciatura comporta il taglio della lamiera in pezzi più piccoli attraverso l'uso di punzoni e matrici, permettendo in questo modo la formazione di parti lavorate con precisione e rapidità.
Fase di maschiatura
La fase di maschiatura coinvolge il processo di creazione di filettature all'interno di un materiale mediante l'uso di uno specifico strumento chiamato maschio, ovvero una sorta di vite con scanalature elicoidali sulle sue pareti esterne. Questa fase permette la realizzazione di filetti precisi e funzionali.
Fase di piegatura
La fase di piegatura permette la piegatura della lamiera mediante l’utilizzo di un apposito stampo per lavorazione a freddo al fine di ottenere gli angoli desiderati o forme curve.
Fase di coniatura
Grazie alla fase di coniatura è possibile ottenere la tipica forma a V, zigrinature, sede di alloggiamenti, smussature, incremento e decremento di spessore.
Stampi di ripresa
Gli stampi di ripresa sono progettati per completare una lavorazione attraverso un'unica operazione (tranciatura, piegatura, calibratura, ecc.)
Il nome deriva dalla funzione di completamento, ovvero la capacità di eseguire la lavorazione finale di un pezzo precedentemente lavorato tramite stampi progressivi.
Questi stampi possono essere impiegati anche in alternativa ai progressivi, e consentono di ottenere risultati finali di alta qualità e adatti alle specifiche richieste del cliente.
Le lavorazioni possibili attraverso stampi di ripresa sono diverse:
- imbutitura
- tranciatura
- maschiatura
- piegatura
- coniatura
Un unico partner per lo stampaggio a freddo della lamiera
Preventivazione
MP offre un servizio di preventivazione che garantisce quotazioni rapide e precise fornite insieme ad un’analisi dettagliata del progetto con particolare focus su eventuali criticità e conseguenti proposte alternative.
Progettazione e Co-design
MP offre un servizio completo di progettazione degli stampi e co-design con il cliente, concentrato sulla creazione di soluzioni per un processo completamente automatico, mirando alla riduzione dei tempi e dei materiali impiegati.
Prototipizzazione
Prima di creare lo stampo finale, MP sviluppa prototipi conformemente alle specifiche fornite dal cliente. Il prototipo viene impiegato nel processo di valutazione e miglioramento che precede un’eventuale produzione anche su larga scala.
Industrializzazione
Segue l’industrializzazione, il processo di trasformazione di uno stampo da prototipo a produzione su larga scala. Una fase che coinvolge l’ottimizzazione dei processi di produzione impiegati da MP, l'implementazione di attrezzature e macchinari specifici, nonché la standardizzazione dei metodi e dei materiali per garantire una produzione efficiente e coerente del prodotto.
Precisione, controllo qualità e manutenzione
Precisione, controllo qualità e manutenzione: tre cardini della produzione MP che garantiscono la conformità dei prodotti e la soddisfazione del cliente.
La regolare manutenzione degli stampi e del parco macchine garantisce il perfetto funzionamento dello stampo ed un ciclo di vita dell’utensile più lungo, oltre a uno stampaggio di alto livello.
Recentemente, MP, con progettisti esterni, ha innovato la costruzione degli stampi, rendendo i settaggi più rapidi: nuovi sensori riducono i tempi di attrezzaggio e di manutenzione. In questo modo, non addebita al cliente la manutenzione ordinaria fino al raggiungimento del quantitativo garantito.
Lavorazioni a freddo della lamiera
MP si specializza nella lavorazione a freddo di lamiera, un processo di deformazione plastica che permette di conservare le proprietà meccaniche dei materiali lavorati garantendo componenti precisi con finiture di qualità elevata.
Materiali su cui lavoriamo
MP è in grado di stampare a freddo numerose tipologie di materiali, inoltre, si distingue nella tranciatura e nella formatura dell’alluminio, leggero ma resistente, adatto per componenti che richiedono peso ridotto e alta conducibilità termica. Ogni materiale viene selezionato in base alle specifiche richieste del progetto garantendo alti standard di resistenza, durabilità e precisione.